Home

CORSO FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI A RUOTE O A CINGOLI DA 8 A 13 ORE.


 

 

Ø Modulo giuridico – normativo di 1 ora

Ø Modulo tecnico di 2 ore

Ø Modulo pratico ai fini dell’abilitazione da 5 a 10 ore 

Ø Valutazione scritta e prova pratica finale

 

CORSO MEZZI D’OPERA nel rispetto della CONFERENZA STATO REGIONE N°53/CSR DEL 22/02/2012 in cui sono stati individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione degli artt. 36, 37 e 73 del D.Lgs.81/08.

 

ll decreto 81 del 2008 definisce numerosi adempimenti in capo al datore di lavoro in materia di informazione, formazione e addestramento in materia di sicurezza. Come vedremo di seguito queste tre categorie si differenziano non solo dal punto di vista normativo, ma anche dal punto di vista concettuale.

 

  • INFORMAZIONE

Può essere intesa come la trasmissione di conoscenze da un soggetto ad un altro. Il testo unico definisce l’informazione come il “complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro”.

 

  • FORMAZIONE

È un processo complesso finalizzato all’acquisizione di competenze, che prevede un’iniziale analisi bisogni, una progettazione, l’erogazione del corso ed una valutazione conclusiva. Anche la norma ne riconosce il carattere di complessità: essa è definita come il “[…] processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.”

 

  • ADDESTRAMENTO

È il “complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale e le procedure di lavoro”. Esso è caratterizzato per il carattere eminentemente pratico, finalizzato a trasmettere l’uso corretto delle attrezzature e macchine, e deve necessariamente prevedere una fase esercitativa sugli specifici dispositivi (DPI, macchine, attrezzature, ecc.) che verranno successivamente utilizzati dal lavoratore durante l’attività.

 

Per i corsi sotto elencati non riportiamo il programma dettagliato in quanto seguito esattamente quanto richiesto dalla Conferenza Stato – Regione n°53/CSR del 22/02/2012 che potete scaricare dal nostro sito.

 

Scarica il pdfPer iscriverti al corso scarica il modulo di iscrizione da inviare compilato al nostro fax.


Se desideri maggiori dettagli su questo corso compila il modulo richiesta di informazioni.

 

Quotalavoro S.r.l.
Viale Matteotti 201/7 - 18100 Imperia - Tel. 0183 71 06 79 - Fax 0183 76 33 68
P.IVA e cod. fiscale: 01543750085 - n° REA 135289 Capitale Sociale € 30.000,00 i.v.